Tecnologie

 

Soluzioni innovative nella chimica
applicata ai processi industriali

In un’azienda fortemente orientata all’innovazione tecnologica come Symera, le competenze sulla chimica, sui materiali e sui processi industriali sono le radici sulle quali far crescere soluzioni tecnologiche davvero innovative. Le soluzioni che Symera propone ai propri clienti sono frutto di un continuo ed incessante processo di ricerca e sviluppo interno, e vengono personalizzate sulla base dei desiderata tecnici, economici e commerciali del cliente.

Grazie all’esperienza del team di Symera, le possibilità di creare nuovi prodotti spaziano dalla formulazione di rivestimenti superficiali funzionali, alla formulazione di inchiostri per la stampa digitale ad alte performance; dalla sintesi chimica di resine e nanocompositi attraverso il processo sol-gel, alla formulazione di paste pigmentarie. Inoltre, Symera è in grado di fornire risposte anche su problematiche tecnologiche riguardanti materiali tradizionali come ad esempio materiali cementizi e lapidei, fornendo un valore aggiunto costituito dall’approccio metodologico scientifico ed altamente qualificato dei ricercatori.

STAMPA DIGITALE

Symera sviluppa formulati di inchiostri per la stampa inkjet, ottimizzati per possedere un’adesione ottimale su un’ampia gamma di materiali, ad es. vetro, metallo, plastica, pelle, ecc., sovrastampabili o a finire con ottima resistenza ai solventi. L’expertise nel processo sol-gel consente di formulare inchiostri ibridi organico-inorganici con proprietà innovative rispetto ai convenzionali inchiostri a base polimerica.

RIVESTIMENTI FUNZIONALI

Symera sviluppa formulati per rivestimenti funzionali, come ad esempio antiabrasione, antigraffio, fotocatalitico, oleofobico, idrofilico, conduttivo. I formulati sono ottimizzati a seconda del processo produttivo e delle funzionalità desiderate, e possono essere depositati attraverso tecniche convenzionali come spruzzo ed immersione. Vengono utilizzate resine commerciali oppure resine sol-gel ottenute attraverso processi di sintesi proprietari.

PROCESSO SOL-GEL

Symera possiede una vasta expertise nel processo sol-gel, che consente di ottenere materiali con innovative proprietà meccaniche, chimiche, e funzionali. La tecnologia sol-gel sta alla base delle innovazioni tecnologiche proposte da Symera quali inchiostri digitali e rivestimenti funzionali, ed è particolarmente adatta allo sviluppo di materiali a carattere organico-inorganico come inchiostri, coating e additivi.

PROCESSO DI STAMPA DIGITALE

Crediamo che le potenzialità della stampa digitale non siano limitate al settore decorativo. Per Symera la stampa digitale è un metodo per depositare sostanze chimiche di varia natura con accuratezza e risparmio di materiale.

PASTE PIGMENTARIE

Preparazione di paste pigmentarie attraverso macinazione, base ecosolvente, con curva dimensionale adatta per formulati inkjet. Personalizzazione di color index, disperdenti e resine di macinazione.

MATERIALI TRADIZIONALI

Symera fornisce supporto tecnico fornendo consulenze tecniche nell’ambito dei materiali tradizionali, come ad es. materiali cementizi e lapidei, coadiuvando la progettazione e l’implementazione di attività di ricerca e sviluppo.

Per avere maggiori informazioni o per proporre un progetto

CONTATTI