Progetti 2018-07-02T20:33:21+00:00
PROGETTI FINANZIATI

Il progetto “Symera” è stato finanziato con Decreto n. 42 del 7 dicembre 2016, nell’ambito del POR FESR VENETO 2014-2020 – Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca. Sub Azione A – Creazione di start-up” di cui al bando approvato con DGR n. 827 del 31/05/2016 (contributo concesso pari a € 23.801,60).
Il progetto ha consentito l’acquisire la dotazione necessaria per la realizzazione di un laboratorio attrezzato per lo svolgimento delle attività sperimentali e di piccola produzione situato all’interno della sede dell’impresa in Ponzano Veneto (TV).
Inoltre, sono state acquisite consulenze di business da parte del Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova (presso il quale Symera è incubata) inerenti la definizione e validazione del modello di business, affiancamento e tutoraggio, nonché una consulenza specialista mirata alla verifica della possibilità di offrire sul mercato un inchiostro per impieghi in ambienti esterni, con particolari proprietà di resistenza alla radiazione ultravioletta.
Grazie alla realizzazione del progetto, Symera ora è in grado di fornire:

  • un prodotto costituito da una nuova generazione di inchiostri inkjet ad alte performance con un controllo della composizione della materia su scala molecolare e l’ingegnerizzazione delle proprietà chimico-fisiche,
  • un servizio di consulenza al cliente che desidera lo sviluppo di una formulazione ad hoc per le proprie macchine di stampa,
  • un servizio di assistenza presso il cliente finale attraverso consulenze specialistiche mirate alla risoluzione rapida dei problemi con il dispendio minimo di risorse.

Nel luglio 2017 Symera ha presentato istanza di contributo a valere sul POR FESR 2014-2020 – Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” per un progetto di ricerca finalizzato a proporre un’innovativa famiglia di prodotti di design basata su nuove superfici a base cementizia, indoor e outdoor, contenenti elementi illuminanti a LED incorporati e decorate attraverso stampa inkjet. Il progetto, elaborato in collaborazione con le aziende Hikari s.r.l. e Ferrari BK s.r.l., prevede un budget complessivo di euro 126.000 euro (contributo concesso pari a € 7.000,00).