Servizi 2018-06-27T18:40:27+00:00

SERVIZI DI RICERCA E SVILUPPO

Costruiamo vantaggio competitivo
attraverso la ricerca su materiali e processi

Symera offre ai propri clienti una gamma di servizi che spaziano dalla consulenza tecnico-scientifica alla commessa di ricerca industriale su materiali avanzati, dall’industrializzazione di nuovi processi allo sviluppo e fornitura di prodotti custom-made.

Sono possibili molteplici schemi di lavoro, caratterizzati da differenti ripartizioni tra Symera ed il cliente di investimenti, rischi e ritorni economici. Investimenti e rischi possono essere totalmente a carico del cliente, al quale viene ceduta in toto la proprietà intellettuale e le conoscenze sviluppate. In alternativa, in un modello collaborativo rischi ed investimenti possono equamente ripartiti tra Symera ed il cliente, giungendo così alla ripartizione dei risultati progettuali e dei risultati economici attraverso accordi di licensing o di fornitura prodotti.

CONSULENZA TECNICA
  • Supporto tecnico-scientifico nello scouting di nuovi prodotti, esecuzione di test di laboratorio, supporto nell’ingegnerizzazione di prodotto/processo, supporto nell’adozione di prodotti e processi innovativi, reverse engineering, consulenza commerciale e strategica.
  • Orizzonte temporale: breve termine
COMMESSA DI RICERCA
  • Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzata allo studio di nuovi prodotti e/o processi, in particolare nella stampa digitale nei rivestimenti funzionali.
  • L’attività è completamente finanziata dal cliente, al quale vengono ceduti i diritti di proprietà intellettuale e le conoscenze sviluppate.
  • Orizzonte temporale: breve-medio termine.
SVILUPPO PRODOTTO PERSONALIZZATO
  • Sviluppo di un prodotto specifico per il cliente, sulla base di un capitolato tecnico ed economico (es. caratteristiche tecniche, condizioni di processo, selezione delle materie prime).
  • Il cliente potrà avere l’esclusiva del prodotto sviluppato.
  • Fornitura del prodotto da parte di Symera, a partire da prototipi di 1-10 kg di formulato, fino allo scale-up della produzione industriale.
  • Orizzonte temporale: medio termine.
SVILUPPO TECNOLOGIE
  • Sviluppo di tecnologie personalizzate sulla base dei desiderata del cliente.
  • Investimenti, rischi e ritorni economici sono condivisi; Symera percepisce royalty sul prodotto venduto dal cliente.
  • Orizzonte temporale di medio-lungo termine.



Modus operandi

In stretta collaborazione con il cliente e sotto accordi di riservatezza viene messo a punto il piano progettuale ed il budget, definendo gli obiettivi specifici da raggiungere e le modalità operative. Symera è in grado di fornire risposte rapide in settori industriali caratterizzati da un’elevata variabilità dei materiali e dei processi produttivi grazie alle proprie competenze ed alla propria struttura con laboratorio di ricerca, avvalendosi anche di partnership con università, centri di ricerca ed aziende in diversi settori industriali. Inoltre, in caso di necessità di reperire fonti di finanziamento esterne, Symera si pone come interlocutore tecnico nella preparazione di domande di finanziamento sulle principali call a livello regionale, nazionale ed europeo.

Maggiori informazioni?

CONTATTACI